I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Porta il feng shui in cucina

Anche a tavola ricerca l’equilibrio tra yin e yang per sentirti più sana e felice

No pagePagina successiva
Porta il feng shui in cucina

Secondo la tradizione orientale, il Qi è la potente energia universale che percorre l’intero creato: così tutto quello che ti circonda, la casa, le persone e il cibo, influisce su di te e sul tuo Qi. Quando il Qi è equilibrato, stato d’animo e benessere migliorano. Si possono disporre lo spazio e gli oggetti in modo da armonizzare il Qi nell’ambiente, aumentando la pace e la prosperità attraverso gli insegnamenti di un’arte antica: il Feng Shui. Ecco come potete utilizzare questi insegnamenti anche in cucina.

 

Yin o Yang? Una continua altalena

In tutti noi ci sono due forze complementari: l’energia yin, che favorisce la riflessione, il rilassamento e la creatività, e l’energia yang, che stimola il movimento, la fiducia e l’attività. L’equilibrio tra le due forze sarebbe la situazione ottimale, ma spesso una delle due prevale, e le nostre emozioni risultano inadeguate o sproporzionate. Per esempio, se sei spesso arrabbiata, competitiva o frustrata, oppure hai difficoltà a rilassarti e riposare, è evidente una prevalenza di yang. Se invece ti svegli depressa senza motivo, sei pessimista o insicura, incapace di prendere iniziative, hai spesso voglia di piangere, l’energia yin è in eccesso. L’alternanza tra le due energie c’è anche negli alimenti: pr esempio, la patata è più yin del salmone, ma più yang della mela.

 

Ecco un elenco di alimenti in relazione alla loro energia (i primi sono più yang, gli ultimi più yin): sale marino, carne, uova, pollo, pesce, crostacei e molluschi, formaggi a pasta dura, pane, riso, pasta, legumi, tuberi, formaggi a pasta molle, burro, latte, yogurt, ortaggi a foglia verde, tofu, frutta secca e semi, frutta, zucchero, bevande.

  

PARLIAMO DI: feng shiu, yin, yang, Qi,

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
La medicina cinese ti insegna a interpretare le rughe del volto
La medicina cinese ti insegna a interpretare le rughe del volto

Come leggere il tuo stato di salute fisico e psichico attraverso i segni..

La reflessologia Zu, il tocco del piede
La reflessologia Zu, il tocco del piede

Nelle tue estremità inferiori ci sono delle vere e proprie mappe e ogni..

Star bene in menopausa con i farmaci omeopatici
Star bene in menopausa con i farmaci omeopatici

Le medicine dolci possono attenuare i disturbi causati dalle..

In montagna per la “remise en forme”
In montagna per la “remise en forme”

Abbiamo provato per voi un programma benessere per il risveglio del corpo..