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Porri, cavolfiori, finocchi: le mille virtù delle verdure bianche

Poveri di calorie, ricchi di fibre, con principi attivi antitumorali e addirittura con effetto rilassante

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Porri, cavolfiori, finocchi: le mille virtù delle verdure bianche

Porri, finocchi, rape, indivia, patate, cavolfiori meritano tutti gli onori in cucina, nonostante abbiano fama di verdure “povere” e poco glam. Al contrario, questi vegetali sono una miniera di molecole preziose. Contengono infatti principi solforati utili per rafforzare bronchi e polmoni, messi a dura prova dai malesseri invernali, nonché magnesio, potassio e sostanze antiossidanti come i flavonoidi che proteggono dall’inquinamento.

 

Uno scrigno di antitumorali

Tutte le verdure bianche sono accomunate dalla presenza di principi attivi dagli effetti antitumorali come la quercetina e gli isotiocianati, che prevengono l’invecchiamento cellulare e riducono i livelli di estrogeni, responsabili di alcune forme di cancro. Poveri di calorie e ricchi di fibre, questi candidi ortaggi  sono disintossicanti e possono essere preziosi alleati nella dieta. Il cavolfiore è ricco di indolo, vitamina C e oltre a essere un ottimo anticancro fornisce solo 22 calorie per cento grammi. La rapa, forse la più ricca fra le bianche di principi solforati, stimola le difese immunitarie; il finocchio, con sole 9 calorie per etto, ha una marcia in più, infatti ha un forte potere saziante e combatte l’alito cattivo. E a tal proposito, forse non giovano a mantenere fresco il repiro, ma sicuramente le molte proprietà di aglio e cipolla ne fanno alimenti importantissimi: l’allicina, che si sviluppa masticando o tritando questi ortaggi, protegge da ipertensione, aterosclerosi, ipercolesterolemia e trombosi

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