I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Il pesce azzurro è un alleato del cuore

Consumare settimanalmente pesce azzurro aiuta nella prevenzione delle malattie coronariche, grazie agli acidi grassi Omega 3

No pagePagina successiva
Il pesce azzurro è un alleato del cuore

Il pesce azzurro è un alimento tra i più preziosi, anche se commercialmente poco considerato. In realtà il termine “azzurro” riferito al pesce è generico, in quanto non corrisponde a una specie scientificamente definita. Convenzionalmente, si intendono tali quei pesci che, oltre a possedere una colorazione blu scura dorsale con possibili sfumature più chiare, sono in genere di piccole dimensioni, di facile reperimento in quanto i nostri mari ne sono ricchi e commercializzati a buon prezzo: l’acciuga, la sarda, il suro, lo sgombro, l’aguglia.
Anche il tonno e il pesce spada sono di colore azzurro, e taluni vorrebbero farli rientrare in questo gruppo, ma hanno caratteristiche molto diverse.

 

False convinzioni

Quella azzurra non è una tipologia di pesce richiestissima anche per via di pregiudizi, di opinioni prive di basi scientifiche. Per esempio c’è chi ritiene che si tratti di un cibo di scarso valore alimentare, oltre a essere un pesce “povero”. In realtà il pesce azzurro garantisce un apporto di proteine di elevata qualità ed è ricco di acidi grassi Omega 3. Questi sono in grado di prevenire le malattie cardiache, abbassando il tasso di colesterolo e riducendo la formazione delle placche nelle arterie. Inoltre sono molto importanti anche per lo sviluppo del sistema nervoso. Il consumo di almeno 2-3 pasti di pesce azzurro a settimana, nel contesto di un’alimentazione sana, può svolgere un ruolo importante nella prevenzione delle malattie coronariche. Mangiare pesce azzurro non significa solo gustare un cibo gastonomicamente valido, ma anche nutrirsi di un alimento ricco di proteine facilmente assimilabili, di vitamine e di sali minerali.

 


PARLIAMO DI: pesce azzurro, omega 3, proteine,

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
La dieta per arrivare a Natale senza sensi di colpa

Segui i nostri consigli per due settimane per affrontare senza paura le..

La dieta vegetariana

Un programma alimentare settimanale per dimagrire facendo a meno della..

La dieta preferita delle star

ll programma alimentare di Michel Montignac ha fatto proseliti celebri..

Secondi piatti alternativi

Per sostituire la carne le soluzioni sono molte, dai legumi della..

La dieta della principessa Kate è simile alla nostra Dieta ideale

Avena e giorno proteico caratteristiche in comune, ma nella nostra non..