I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Passata di pomodoro: miniera di vitamine!

Utile contro la ritenzione dei liquidi, la stanchezza, i crampi, la debolezza muscolare e l’ipertensione, la salsa ha proprietà antinvecchiamento, grazie al licopene, digestive, disintossicanti e idratanti.

No pagePagina successiva
Passata di pomodoro: miniera di vitamine!

Il pomodoro fresco, profumato, di stagione è un ingrediente essenziale della cucina mediterranea. Ma anche quello conservato, che sia passato, in cubetti e polpa, o sottoforma di pelati, mantiene le qualità nutrizionali del prodotto fresco.

La passata di pomodoro ha addirittura più licopene di quello fresco, perché il pomodoro è sottoposto a un trattamento termico e di concentrazione. Il licopene è la sostanza responsabile del colore rosso del pomodoro: è un antiossidante naturale, in grado di proteggere le cellule dall’invecchiamento. L’organismo umano non è in grado di sintetizzarlo e l’unico modo di assumerlo è attraverso l’alimentazione. Alcune ricerche hanno dimostrato che il modo migliore per far assumere il licopene all’organismo è proprio cuocere il pomodoro e trasformarlo in sugo o salsa: in questo modo si esalta il suo potere antiossidante. Includere nella dieta settimanale un piatto a base di pomodoro significa ridurre in maniera considerevole il rischio di tumore dell’apparato digerente e chi consuma alimenti a base di pomodoro più di due volte alla settimana riduce del 34% il rischio di cancro alla prostata.

 

Miniera di vitamine

Il pomodoro è ricco di vitamine, in particolare della C: un pomodoro ne fornisce il 40% degli 80 mg che un adulto dovrebbe assumere ogni giorno. Questa vitamina è utilissima per la produzione dell’emoglobina e dei globuli rossi nel midollo osseo. Nel pomodoro c’è anche la vitamina A, sotto forma di betacarotene, che gli conferisce il caratteristico colore: un pomodoro di 100 g fornisce il 15% della quantità di betacaroteneda assumere ogni giorno.

Le vitamine del gruppo B favoriscono il ricambio e l’ossigenazione delle cellule. Il pomodoro è anche considerato un alleato per combattere il caldo e per prevenire patologie e disfunzioni, ma anche reumatismi e intossicazioni, ed è molto indicato nei casi di gotta e problemi legati all’ipertensione. Nelle conserve queste caratteristiche sono esaltate, perché sono concentrate rispetto al pomodoro fresco.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Gestosi: attenzione all’ipertensione in gravidanza
Gestosi: attenzione all’ipertensione in gravidanza

È un disturbo che può colpire soprattutto le mamme primipare

Dodici idee per un piano detox fai da te
Dodici idee per un piano detox fai da te

Liberati dalle tossine per ritrovare nuovo slancio ed energia

Dagli alimenti un supplemento di benessere
Dagli alimenti un supplemento di benessere

Per assumere vitamine, minerali e fitonutrienti non è necessario..

Centrifugati: vitamine e minerali a primavera
Centrifugati: vitamine e minerali a primavera

La migliore cura ricostituente, per grandi e piccini, per vincere..

Il gelato: una fonte di calcio e di vitamine
Il gelato: una fonte di calcio e di vitamine

È l’alimento preferito da grandi e piccini ed è anche una soluzione..

Bevi a sufficienza?
Strumenti - Bevi a sufficienza?

Lo sai che circa il 70% del nostro peso corporeo è costituito da acqua e..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..