I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Le mille proprietà del latte d'asina

Fa bene al cuore, grazie agli omega 3 e agli acidi grassi, è indicato per i bambini perché ha molto calcio e stimola il metabolismo

Le mille proprietà del latte d'asina

Contiene meno grassi ed è più nutriente di quello di mucca: il latte d’asina è un alimento molto prezioso e ricco di proprietà, come conferma un recente studio dell’Università di Napoli (http://www.unina.it/index.jsp ), pubblicato sul Telegraph e presentato al Congresso europeo sull’obesità a Istanbul. Addirittura, grazie al suo contenuto di omega 3 e di acidi grassi (simili all’olio di pesce) , che riducono il colesterolo, sarebbe molto utile anche per proteggere il cuore.
Ma la notizia più sorprendente è che il latte d’asina potrebbe servire addirittura per perdere peso: anche se ha la stessa quantità di calorie di quello di mucca, fa ingrassare meno perché stimola il metabolismo. Inoltre, ha livelli più bassi di trigliceridi (i grassi che fanno male al cuore), e un impatto minore sul sistema metabolico.
Il latte d’asina è anche molto indicato per i più piccoli: sua composizione è molto simile a quella del latte umano: potrebbe essere una valida alternativa per i bambini che sono allergici alle proteine del latte vaccino. E sarebbe comunque migliore di quello parzialmente scremato, di quello di soia o di quello artificiale perché contiene molto calcio, indispensabile per la salute delle ossa. In definitiva, hanno concluso i ricercatori, “il suo consumo va incoraggiato”.


di Monica Coviello