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Il mais, l’oro dei Maya

Si può considerare un vero calmante naturale; privo di glutine, è adatto anche alla dieta dei celiaci

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Il mais, l’oro dei Maya

Originario dell'America, in pochi secoli il mais, noto anche con il termine di granoturco, ha conquistato tutta l'Europa. Oggi è uno dei cereali più coltivati nel mondo, preceduto soltanto dal frumento e dal riso.

Il vantaggio della coltura del mais rispetto a tutte le altre consiste nel fatto che richiede solo una cinquantina di giornate lavorative durante l'intero arco dell'anno: appena ventiquattr'ore alla settimana, a seconda delle stagioni. A questo si aggiunge l'estrema facilità nella messa a punto di nuove specie.

L'amido di mais (maizena) è molto utilizzato per addensare le salse e le creme e per preparare dolci da forno, sia dall'industria alimentare che nella preparazione casalinga.

 

Povero di grassi

Il mais è un alimento ricco di fibre, grazie alle quali svolge un’efficace azione disintossicante e con quantità minime di grassi (0,1 grammi ogni 100 di alimento). Il suo valore energetico, invece, è ha una certa importanza, dato che 100 grammi forniscono circa 350 calorie. Questo cereale inoltre fornisce discrete quantità di proteine, purché venga associato ad altri cibi proteici, meglio se di origine vegetale (come i legumi) poiché le proteine del mais sono carenti di alcuni importanti aminoacidi, come la lisina. Infine, il mais giallo è molto ricco di carotene (provitamina A), assente invece in quello bianco. Buoni i contenuti di minerali quali sodio, potassio, calcio, fosforo e magnesio.

Il mais elimina l’acido urico e i fosfati, indicato nei dolori della cistite, della renella, dei calcoli renali e in tutti i casi in cui è necessario promuovere abbondante diuresi. 

PARLIAMO DI: mais, maizena, micotossine,

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