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Legumi: tra tanti benefici, aiutano anche a dimagrire!

Fagioli, piselli, lupini, fave, ceci, lenticchie e soia: perché fanno bene. Trucchi anti-gonfiore e consigli di cottura. Con in più, due ricette appetitose che mettono d'accordo gusto e salute...

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Legumi: tra tanti benefici, aiutano anche a dimagrire!

Con la consulenza della dottoressa Elisabetta Macorsini, biologa nutrizionista a Milano e Busto Arsizio (VA), Humanitas – Arese (MI) – Castellanza (VA).

 

Semi nutrienti per un futuro sostenibile”. Con questo claim, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2016 anno internazionale dei legumi, per sensibilizzare l’opinione pubblica su vantaggi e benefici di questi ingredienti. Non solo per la salute umana - i legumi sono una valida alternativa alle costose proteine animali, ideali per l’alimentazione dei Paesi più poveri -, ma anche per migliorare le condizioni degli animali, del suolo e promuovere la biodiversità.

 

Perché fanno bene

“I legumi sono semi racchiusi in un baccello”, spiega la dottoressa Elisabetta Macorsini, “da consumare almeno due-tre volte la settimana”.

L’abbinamento ad hoc: accostarli a cereali, meglio se all’interno dello stesso piatto, per assicurare l’apporto di tutti gli amminoacidi essenziali.

Semaforo rosso: in associazione con altri cibi proteici (come la carne), per non correre il rischio di un sovraccarico di proteine.

Inoltre, piselli & co.:

  • tonificano l’apparato circolatorio,
  • prevengono coliti e intolleranze alimentari (sono adatti anche ai celiaci),
  • non affaticano il fegato, in quanto le proteine vegetali sono più leggere da assimilare rispetto a quelle animali,
  • aiutano a ridurre il colesterolo, dato che le fibre e i sali presenti liberano il sangue da un surplus di grassi,
  • evitano la stipsi, grazie alla presenza di una cellulosa che favorisce l’espulsione delle scorie.

“Recenti studi condotti dai ricercatori dalla University of Otago (Nuova Zelanda)”, continua la specialista, “e pubblicati sulla rivista Journal of the American College of Nutrition, sembrano dimostrare come mangiare legumi due volte la settimana possa aiutare a ridurre il girovita di circa tre centimetri”.

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