I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Funghi che passione!

Sono un alimento ricco di proprietà benefiche. Ecco dove raccoglierli, come conservarli... e una calda e gustosa ricetta

No pagePagina successiva
Funghi che passione!

Crudi, stufati, grigliati: i funghi sono la grande passione gourmet della stagione fredda. Ricchi di vitamine, soprattutto del gruppo B, e sali minerali (calcio, fosforo, potassio) sono alleati del nostro sistema immunitario e nervoso. “Contengono un tipo di fibra, chiamato beta-glucano, che favorisce l’equilibrio del colesterolo. Fra i loro interessanti principi attivi c’è anche la vitamina D, elemento essenziale per la mineralizzazione di ossa e denti. Le tracce di potassio contenute nei porcini o nei chiodini contribuiscono a diminuire la tensione dei vasi sanguigni, riducendo la pressione che, se è alta, può causare ictus e attacchi di cuore” spiega il dottor Pietro Curti, micologo e presidente dell’Associazione micologica italiana naturalistica telematica (AMINT). Preziosi nelle svariate caratteristiche aromatiche, vanno comunque consumati con moderazione, perché al loro interno presentano la chitina, un simil-zucchero, lo stesso che costituisce il rivestimento dei crostacei, che non è facile da digerire.

Tutti i benefici
Sono alleati preziosi nelle diete dimagranti, perché danno sapore ai cibi, senza apportare troppe calorie: 25 kcal ogni 100 g di prodotto fresco. Tra i principali benefici troviamo la capacità di contrastare l’invecchiamento, quella di prevenire le malattie cardiovascolari, perché riducono gli accumuli di colesterolo nelle arterie. I funghi, inoltre, grazie al selenio, rendono la pelle luminosa ed elastica. Le caratteristiche assolutamente dominanti sono quelle aromatiche. I galletti hanno aromi fruttati, di pesca e albicocca; la qualità moretta ha un netto aroma di farina fresca; alcuni lattari presentano odori tipicamente salmastri; le rinomate trombette hanno un timbro decisamente tartufato, tanto da essere denominate “il tartufo dei poveri”.

Dove raccoglierli
Il principale luogo di raccolta sono i boschi. I porcini si possono trovare sotto faggi, castagni, querce e tante altre latifoglie ma, a volte, anche nelle abetaie e comunque fra le conifere. I prataioli popolano le zone erbacee, i campi e tutte le aree dove possono trovare nutrimento nel substrato terroso ricco di humus. I piopparelli o pioppini crescono direttamente sul legno di latifoglie, sia vive sia morte, in particolare su legno di pioppo, stessa ecologia di crescita per i notissimi chiodini o famigliole che crescono su qualsiasi pianta, sia latifoglie sia conifere. I notissimi cardoncelli, che sono dei Pleurotus, crescono alla base dei cardi selvatici dei terreni incolti. I noti galletti crescono al suolo in stretta simbiosi con latifoglie o conifere. I sanguinelli amano i boschi di pini a due aghi. L’ecologia, cioè l’habitat di nascita dei funghi, può distinguersi in tre diverse tipologie: funghi simbionti, che crescono in stretta correlazione con piante ed erbe; funghi parassiti, che si sviluppano solo su alberi vivi; e, infine, i saprotrofi che vivono su sostanze organiche morte.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Alimentazione e salute: come migliorare la qualità della vita
Alimentazione e salute: come migliorare la qualità della vita

Dai consigli per imparare a farsi un orto sul balcone alle ricette per..

I funghi: cibo, medicina o veleno?
I funghi: cibo, medicina o veleno?

Secondo i ricercatori, molte varietà favorirebbero le difese..

Estate: allarme funghi della pelle
Estate: allarme funghi della pelle

Caldo, umidità e sudore favoriscono la diffusione delle micosi

Gioca a stare in salute con l’Iphone
Gioca a stare in salute con l’Iphone

Un gioco dell’oca virtuale per saperne di più su salute e benessere...

L’alimentazione giusta per l’estate
L’alimentazione giusta per l’estate

Precedenza a cibi freschi e molto digeribili come insalate di riso e..

Che stile di vita sei
Test - Che stile di vita sei

Lo stile di vita rappresenta l'espressione di noi stessi nel mondo che ci..