I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Etichette più leggibili per gli alimenti

Approvato dal Parlamento europeo il nuovo regolamento che rende obbligatorio indicare sulle etichette dei prodotti alimentari la provenienza e le informazioni nutrizionali

Etichette più leggibili per gli alimenti

Più informazioni sulle confezioni, indicazioni sugli aspetti nutrizionali, segnalazioni degli allergeni e dei tipi di grassi utilizzati e, soprattutto, del luogo di provenienza.
Le etichette degli alimenti saranno davvero più complete, grazie al nuovo regolamento, approvato dal Parlamento dell’Unione Europea per tutelare il consumatore e garantirgli acquisti sicuri. Anche se l’indicazione del Paese d’origine era già obbligatoria per alcuni alimenti (verdura fresche, miele e uova, olio d'oliva e pesce d’acquacoltura), adesso le nuove linee guida la rendono indispensabile anche per tutte le varietà di carne (e non solo per quelle bovine, come è avvenuto finora). L’altra novità positiva è che il testo delle etichette dovrà essere più grande, e quindi più leggibile. Tutte le nuove disposizioni devono essere adottate entro due anni.
Altroconsumo (www.altroconsumo.it), una delle associazione di consumatori che, insieme alle altre organizzazioni, ha lottato per l’approvazione del nuovo regolamento, commenta: “ Non illudiamoci, però; gli obiettivi non sono stati raggiunti tutti. Ci sono ancora diversi aspetti negativi. Innanzitutto manca l’etichetta frontale, cioè la possibilità di individuare immediatamente le caratteristiche nutrizionali del prodotto. L’altro aspetto carente è che le bevande alcoliche sono ancora escluse da ogni vincolo di etichettatura. Inoltre non è obbligatorio dichiarare gli acidi grassi trans, particolarmente dannosi per la salute”.

di Monica Coviello

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Come si leggono le etichette dei cosmetici: la bellezza senza inganno

Tutte le indicazioni per scegliere con consapevolezza

Gli alimenti della nostra tradizione

Cappone, cotechino, capitone: conosci le loro proprietà?

Comfort Food: gli alimenti del buonumore

Alcuni squilibri nutrizionali possono causare tristezza e sbalzi di..

Dagli alimenti un supplemento di benessere

Per assumere vitamine, minerali e fitonutrienti non è necessario..

Non farti tentare dai cibi light

Per mantenersi in linea non basta consumare cibi alleggeriti, anzi, il..