I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Elegante, buono, esotico: sushi!

Lo si ama o lo si odia, più spesso non lo si conosce: il sushi può spaventare per la presenza del pesce crudo, ma è una pietanza sicura e ben bilanciata dal punto di vista nutritivo. Soprattutto è molto affascinante, per non dire sexy!

No pagePagina successiva
Elegante, buono, esotico: sushi!

Pesce crudo, riso e alghe sono gli ingredienti base per la preparazione di un piatto semplice, ma dalle spiccate proprietà nutrizionali. Stiamo parlando del sushi, piatto tipico della cucina orientale che negli ultimi anni in Italia sta conquistando il palato di migliaia di persone. 
Ciò che ha contribuito alla diffusione del sushi oltre i confini dei paesi orientali e ne ha determinato il grande successo, sono: la presentazione estetica, il sapore e le preziose proprietà nutrizionali. Non esiste casualità nella disposizione sia negli ingredienti del piatto che nella disposizione delle stoviglie: l’accostamento cromatico e l’accuratezza del taglio permettono di ottenere un risultato estetico ineccepibile caratterizzato da eleganza e semplicità tanto da esser diventato anche in alcuni casi oggetto di mostre fotografiche proprio perché il sushi, prima ancora di essere assaporato con il palato, deve essere apprezzato e gustato con gli occhi. 

 

Ottimo anche per chi è a dieta
Eccellenti le proprietà nutrizionali: il basso apporto calorico è garantito, non solo dalla presenza del pesce (tonno rosso, salmone, gambero, calamaro e polpo) ma anche dall’assenza di condimenti grassi. In genere il sushi può essere servito con la salsa di soia dalle note proprietà antiossidanti grazie alla presenza di fitoestrogeni, o dal wasabi, salsa a base di rafano particolarmente piccante e ricca in sostanze solforate dotate di proprietà antibatteriche e anticancro, o dal gari, salsa ottenuta dalla marinatura dello zenzero con una soluzione di zucchero e aceto. Altri vantaggi nutrizionali sono: lo scarso contenuto in colesterolo, la ricchezza in vitamine A, D e del gruppo B e minerali in particolare iodio, ferro e fosforo; ma soprattutto l’alto apporto di acidi grassi essenziali omega-3 garantito dall’assenza di cottura. L’accostamento del pesce con riso, equilibra il rapporto tra proteine e carboidrati; infine, il discreto apporto di fibre dato dalla presenza delle alghe nori, rendono equilibrati questi piatti anche dal punto di vista nutrizionale.

 

Dove gustare il sushi
Visto il grande successo che il Italia sta riscuotendo, sta notevolmente aumentando il numero dei sushi bar, dove il più delle volte, all’ingresso sono esposti  i piatti del giorno che lo chef propone. Alcuni ristoranti sono caratterizzati dalla presenza del  kaiten-zushi ovvero del nastro trasportatore sul quale vengono posti i piatti appena preparati dalla cucina. Grazie al nastro, mano a mano scorrono i piatti, il cliente al bancone può decidere quale piatto gustare servendosi autonomamente. 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
L’alimentazione giusta per l’estate
L’alimentazione giusta per l’estate

Precedenza a cibi freschi e molto digeribili come insalate di riso e..

Alimentazione e salute: come migliorare la qualità della vita
Alimentazione e salute: come migliorare la qualità della vita

Dai consigli per imparare a farsi un orto sul balcone alle ricette per..

I bambini italiani? Mangiano poca verdura
I bambini italiani? Mangiano poca verdura

A Bologna, un corso di due giorni con medici, dietisti e ricercatori per..

Pranzare in famiglia per non ingrassare
Pranzare in famiglia per non ingrassare

I bambini che condividono i pasti coi genitori avrebbero meno..

Ortoressia nervosa: l’ossessione per il cibo sano
Ortoressia nervosa: l’ossessione per il cibo sano

È l’ultima nevrosi alimentare di cui sono vittime i maniaci..

Che stile di vita sei
Test - Che stile di vita sei

Lo stile di vita rappresenta l'espressione di noi stessi nel mondo che ci..