I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Che cos’è il metodo biodinamico?

Dall’antica sapienza contadina nasce una tecnica colturale che elimina le sostanze chimiche e punta alla qualità dei prodotti nel rispetto della terra

No pagePagina successiva
Che cos’è il metodo biodinamico?

L’agricoltura biodinamica utilizza tecniche sostenibili per la coltivazione di prodotti agricoli nel rispetto dell’ecosistema. Gli obiettivi della biodinamica sono la fertilità, il mantenimento della salute delle piante, l’incremento della qualità dei prodotti. I principi su cui si basa questo metodo di coltura sono il compostaggio e le fasi della luna.

Il compostaggio è una pratica che ha per scopo la decomposizione di materie organiche (residui di potatura, fiori secchi, letame, rifiuti di giardinaggio) in modo da ottenere un terricciato chiamato compost, da utilizzare come fertilizzante.

Per quanto riguarda le fasi lunari, ciascuna di queste influisce sullo sviluppo di una parte della pianta, ossia le radici, le foglie, i fiori e i frutti, dato che anche la terra è sensibile alle influenze cosmiche.

Inoltre la biodinamica non fa ricorso a fertilizzanti chimici e opera non solo sul prodotto, ma anche sull’ambiente, usando preparati naturali per la fertilità del terreno, pratica la rotazione delle colture e il sovescio, che consiste nell’interramento di alcune piante allo scopo di concimare il terreno.

 

Una scelta consapevole

Scegliere prodotti coltivati in sintonia con la natura e i suoi cicli è vantaggioso per la salute della terra e del consumatore. L’acquisto di cibi trattati, infatti, può risultare particolarmente nocivo in determinati casi. Per esempio, chi preferisce cibi integrali deve prestare molta attenzione alla loro origine. Le coltivazioni cerealicole che impiegano fitofarmaci infatti non sono adatte al consumo integrale, poiché le sostanze chimiche si depositano sull’involucro esterno, ossia la crusca, e vengono assimilate dall’organismo.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
La cucina del futuro è ecocompatibile
La cucina del futuro è ecocompatibile

Risparmiare energia, gestire gli avanzi e ridurre gli scarti, a tutto..

Vino: meglio biologico e senza solfiti
Vino: meglio biologico e senza solfiti

Secondo alcune ricerche, un bicchiere di rosso conterrebbe sostanze..

Un batterio killer semina il panico in Europa
Un batterio killer semina il panico in Europa

Si tratta dell’Escherichia Coli, associato spesso a cibo contaminato...

I nuovi profumi sono ecosostenibili
I nuovi profumi sono ecosostenibili

Le fragranze bio rispettano la nostra pelle e sono “naturally..

Piante medicinali: non tutto ciò che è naturale è sempre salutare
Piante medicinali: non tutto ciò che è naturale è sempre salutare

Si tratta di farmaci vegetali e come tali è bene conoscere i possibili..