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La colazione ideale per chi fa sport

Dalla corsa alla camminata e alla bicicletta, fino all’allenamento in palestra e al nuoto, ecco come consumare correttamente il primo pasto della giornata, secondo l’attività fisica da svolgere. I cibi giusti consigliati dal medico sportivo.

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La colazione ideale per chi fa sport

 

 

 

C’è chi la fa dolce e chi la preferisce salata, chi afferra un boccone sulla porta di casa e chi si sveglia mezz’ora prima perché “senza” non potrebbe proprio iniziare la giornata.

 

Una cosa è certa: la colazione, per sempre più italiani, è il pasto più importante della giornata, quello che aiuta a partire con “il piede giusto”, come spiega in questo nostro articolo, http://www.piusanipiubelli.it/alimentazione/alimenti/colazione-come-partire-con-piede-giusto.htm, il professor Pier Luigi Rossi, che sta riscuotendo un enorme successo con la nostra Dieta Social®.

 

Al di là delle regole sempre valide (http://www.piusanipiubelli.it/alimentazione/curarsi-a-tavola/colazione-regole-sempre-valide.htm) se il principio generale, ribadito dagli esperti, vuole che l’alimentazione mattutina ricopra circa il 15-20% dell’intero intake calorico giornaliero, pari a 300-400 kcal  per un apporto energetico totale di 2000 kcal, il discorso non è altrettanto valido per gli sportivi.

I 18 milioni di italiani che dall’indagine “Italiani e sport al mattino. Che ruolo per la colazione?”, condotta dall’Osservatorio DOXA-AIDEPI “Io comincio bene” risultano fare sport al mattino, possono infatti permettersi di arrivare fino a 600 – 700 kcal, specie se dividono il pasto a cavallo dell’allenamento.

Ma quando sarebbe meglio mangiare: prima o dopo l’attività fisica? E quali cibi preferire?

Con l’aiuto del medico sportivo, il dott. Michelangelo Giampietro, vediamo, sport dopo sport, quale dovrebbe essere il menù ideale…

 

di Monica Bratta

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