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Cibi: la top five degli afrodisiaci

Cavoli, spinaci e noci aumentano le “prestazioni” degli spermatozoi. La carne? Da limitare, perché potrebbe ridurne il numero. Dagli esperti, il menù del sesso felice.

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Cibi: la top five degli afrodisiaci

Con la consulenza del prof. VINCENZO MIRONE, segretario generale della SIU (Società Italiana di Urologia). E della dott.ssa ANNALISA OLIVOTTI, biologa nutrizionista,esperta in nutrigenetica.


Per chi sta cercando un bambino, pensare all’alimentazione come arma alleata della fertilità non è così immediato. Eppure, alcuni alimenti – per esempio le crucifere, ricche di vitamina C, e la frutta secca - hanno la capacità di modulare il DNA degli spermatozoi e renderli così più attivi o migliorarne le caratteristiche.

Gli esperti della Società Italiana di Urologia (SIU) di Firenze hanno stilato un “menù del sesso felice”, con un occhio di riguardo a chi vorrebbe avere un figlio e potenziare quindi la propria fertilità. “Fino a non molto tempo fa erano soprattutto le donne a fare molta attenzione all’alimentazione quando cercavano un bambino, per esempio aumentando l’apporto di acido folico o preferendo i cibi a basso contenuto glicemico per evitare disturbi all’apparato genitale” ha spiegato la dottoressa Olivotti. “Oggi sappiamo invece che anche lui può fare davvero molto per essere più fertile, attraverso nutrienti che migliorano la qualità del seme”.

La “benzina” per gli spermatozoi

La vitamina C migliora la qualità dello sperma. Sì, quindi a spremute d’arancia o a un’insalata di pomodori condita con basilico o arricchita di verdura a foglia verde come la rucola. Nel menù ideale per lui sono raccomandati anche cavoli, broccoli, spinaci e legumi che, grazie al loro contenuto di acido folico, sono utili per favorire la produzione di spermatozoi. Poi, fegato e pollo che contengono zinco, essenziale per avere un buon liquido seminale, oppure pesce, in grado di migliorare del 20% la qualità degli spermatozoi e apportare Omega-3, fondamentali per la protezione del microcircolo nell’area genitale. Le noci, inoltre, ricche di selenio, rendono gli spermatozoi più mobili e attivi. E per prevenire i difetti degli spermatozoi, lo zafferano, che abbonda di antiossidanti.

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