I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Castagne: delizia, e croce, di questo autunno

Pregi e difetti del frutto simbolo della stagione autunnale: è vero che fa ingrassare? Valori nutrizionali e curiosità, con in più le ricette di un menù completo, per i veri appassionati dei marroni: tagliatelle, arista, insalata e crostata.

Immagine successiva
Castagne: delizia, e croce, di questo autunno

Con la consulenza della Dott.ssa Alessia Fuschino, Biologa Nutrizionista, Dir. Settore Alimenti e Nutrizione presso CSeA - Viterbo.

 

Autunno tempo di castagne: magari. Quest’anno gli appassionati del tipico frutto autunnale hanno avuto una brutta sorpresa ma nonostante i prezzi alle stelle, dovuti dal crollo delle produzioni, le richieste da parte dei consumatori pare non abbiano subito drastiche flessioni. E dire che la Coldiretti aveva messo in guardia: il raccolto made in Italy si è ridotto al minimo storico, sceso sotto le 18mila tonnellate registrate lo scorso anno, e circa un terzo in meno rispetto a quello di dieci anni fa. Tutta colpa della Cinipide del castagno: l’insetto killer che ne attacca i germogli, causandone l’arresto della crescita. Infestazioni gravi compromettono la vita della pianta. Tra le conseguenze, importazioni al top: quasi raddoppiate, passano dai 38,7 milioni di euro del 2012 ai 67 milioni del 2013. E gli italiani, come spesso accade, del tutto ignari portano sulle tavole castagne di provenienza turca, greca, slovacca, spagnola.

A tutti i buongustai, non resta che approfittare delle numerose sagre organizzate per il nostro bel Paese allo scopo di promuovere i raccolti locali: da Nord a Sud, castagne e marroni fanno mostra di sé per le piazze italiane.

Tra le tante rinomate, spicca la Sagra della castagna di Valleranowww.castagnavallerano.it - un piccolo comune adagiato sulle falde del Monte Cimino nel mezzo della Tuscia viterbese, dove è da sempre attivo il Centro CSeA (Centro plurispecializzato nel settore della prevenzione nei luoghi di lavoro, igiene industriale, igiene e sicurezza alimentare grazie ai serrati controlli condotti presso le imprese), a cui ci siamo rivolti per appagare qualche curiosità sul frutto ma, prima di tutto, per dissipare il dubbio che assale indistintamente tutti i cultori del marrone: quanto ingrassa la castagna?

Il frutto ha un discreto apporto calorico, come conferma la Dott.ssa Alessia Fuschino, Biologa Nutrizionista, Dir. Settore Alimenti e Nutrizione presso CSEA – Viterbo: “L’apporto energetico oscilla tra le 120-200 Kcal per ogni 100 grammi di prodotto edibile, variabile in funzione del trattamento di cottura prescelto”, spiega la specialista.

 

Una questione di quantità

Non esiste un quantitativo “giusto” in assoluto, perché questo può variare da persona a persona in funzione dell’età, sesso e dell’attività fisica svolta. Se vengono consumate durante un pasto, si dovrebbero assumere con moderazione per la quota dei carboidrati presenti; in quantità di circa 100 grammi se bollite, oppure 50 grammi se arrostite (riducendo magari la porzione di pane e pasta). Ovviamente è bene faccia maggior attenzione chi soffre di glicemia alta o diabete.

 

di Monica Bratta

1 2 3 4 5 6

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Tutte le calorie del Natale

Ne apporta di più il pandoro o il panettone? E quante se ne nascondono..

È frutto della ricerca italiana il primo vaccino contro la meningite

Per gli adolescenti, la categoria più a rischio, adesso c’è una nuova..

Vuoi sedurlo? Prendilo per la gola!

Una cena curata nei dettagli, con portate semplici, leggere, ma molto..

Tabelle di composizione degli alimenti
Strumenti - Tabelle di composizione degli alimenti

I dati riportati sono per il 70% dati sperimentali originali, ottenuti da..

Qual è il tuo peso ideale?
Strumenti - Qual è il tuo peso ideale?

Quest’estate hai gettato da una rupe l’odiosa bilancia, ma ora con..

Obiettivo corpo perfetto
Strumenti - Obiettivo corpo perfetto

Sei una sportiva o ti accontenti di mantenere il tuo peso forma stando..

Calorie di troppo
Strumenti - Calorie di troppo

Determina il tuo metabolismo basale (BMR) e saprai di quante calorie..

Ti piaci come sei o vorresti essere diversa?
Test - Ti piaci come sei o vorresti essere diversa?

Sei in perenne conflitto col tuo corpo o hai imparato ad accettarlo con..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..