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Un carrello pieno di alimenti giusti

Come comprare in modo equilibrato portando a casa solo cibi salutari e prodotti utili a un regime alimentare sano

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Un carrello pieno di alimenti giusti

Scaffali colmi di prodotti invitanti, banconi ricchi di leccornie, profumi golosi e offerte strepitose: il supermercato è un luogo di tante bontà, spesso insidiose e sfavorevoli a un’alimentazione corretta, che induce anche i clienti più esperti a commettere errori nel fare la spesa.
Resistere alle tentazioni che continuamente propone non è per niente semplice e a volte può diventare una vera e propria impresa, ardua da portare a compimento. Alcuni trucchi, facili da mettere in pratica, consentono di aggirare il pericolo di ritrovarsi con un carrello pieno di alimenti superflui (e, ancora peggio, supercalorici), agevolando una spesa oculata dal punto di vista nutrizionale ma anche economico.
Arrivare al supermercato impreparati non è mai una buona scelta: si corre il rischio di tornare a casa con tante cose inutili, dispendiose e per di più dannose per la nostra salute. Dalla lista accurata all’ora migliore, dai cibi “sì e no”, fino alle utili dritte: ecco le indicazioni da seguire per non sbagliare i propri acquisti e rientrare tra le mura domestiche abbastanza sicuri di aver fatto la spesa giusta.

 

A me la lista

Stila sempre una lista degli alimenti senza dimenticare di indicare le quantità. Una spesa intelligente è prima di tutto il frutto di una lista dettagliata, preparata con cura tenendo conto della propria dieta abituale o di quella che si vuole seguire se si è deciso di cambiare il proprio regime alimentare per renderlo più salutare. Perciò: scrivi sempre quello che ti occorre in modo preciso, in base a ciò che hai previsto di mangiare quel giorno o quella settimana ed evita le voci generiche. Per quanto possa apparire eccessivo, leggere “carne” non è la stessa cosa che leggere “200 g di vitello magro”. La seconda opzione, infatti, dovrebbe garantire maggiore controllo nella quantità, sia da mangiare sia da pagare.

 

L’ora della spesa

Evita gli orari di punta e concediti il tempo necessario. La fretta è nemica di una buona spesa! Andare al supermercato quando si hanno i minuti contati può farti correre il rischio di acquistare cibi che non ti servono effettivamente, ma solo perché magari sono più a portata di mano e ti permettono di arrivare prima alla cassa, evitando l’ingorgo di carrelli. Scegliti un giorno in cui sai di avere tempo per gli acquisti riservati alla tua dieta e un orario tranquillo, in modo da poter cercare i cibi giusti con calma, senza qualcuno che ti sbuffi dietro o a fianco.

 

Tra gli scaffali a stomaco pieno

Il segreto è: tenere a bada la gola! Andare a fare la spesa quando si ha fame è un errore da evitare in assoluto. Mai comprare cibo quando si è digiuni, sempre meglio andare al supermercato dopo pranzo o dopo uno spuntino che sazia: la fame è una cattiva consigliera e induce ad acquistare sull’onda dell’acquolina in bocca piuttosto che della buona salute. Restando in tema di strategie, sarebbe opportuno anche scegliere i singoli empori e non quelli all’interno dei centri commerciali i quali, quasi sempre, abbondano di altri locali “mangerecci” che propongono pizze, gelati e tentazioni varie.

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