I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Carciofo: salute e benessere in mille foglie

Aiuta a combattere l’osteoporosi, ma è amico anche di cuore e fegato. Dal dott. Ongaro, esperto in medicina anti-aging e funzionale, proprietà e benefici di quest’ortaggio. Con in più, la ricette dello chef, perfetta anche per il menù di Pasqua e

Immagine successiva
Carciofo: salute e benessere in mille foglie

A cura di FILIPPO ONGARO, medico, esperto in medicina anti-aging e funzionale . www.filippo-ongaro.it

Ricetta dello Chef STEFANO POLATO

 


Nella zona mediterranea, il carciofo è uno degli alimenti più apprezzati fin dall’antichità per le sue sostanze amare, come la cinarina, in grado di favorire la digestione, ma soprattutto di agevolare la formazione della bile e la rimozione di tossine a livello epatico. Aiutare il lavoro del fegato e i processi di detossificazione epatica sono considerate azioni fondamentali, in ottica anti-aging e preventiva, per smaltire le tossine. Nel processare le tossine, il fegato produce delle sostanze intermedie instabili e potenzialmente dannose. La silimarina del carciofo aiuta proprio a tamponare i possibili danni a livello epatico. Ma i benefici di questa pianta non finiscono qui: amica del cuore grazie alla grande presenza di fibra, contribuisce a ridurre il colesterolo cattivo, aiuta a regolare anche la glicemia e favorisce la motilità intestinale. Anche l’azione contro il cancro è stata riconosciuta dalla letteratura scientifica grazie al contenuto in acido folico, una vitamina che regola l’attività di molti enzimi responsabilidella riparazione dei danni a livello del DNA, unito alla presenza di sostanze che inibiscono la proliferazione cellulare.

Le proprietà dei carciofi si estendono anche alle ossa. Quando si pensa alla prevenzione dell’osteoporosi, ci si concentra quasi sempre su vitamina D e calcio, senza dubbio importanti ma non capaci di garantire da soli una efficace prevenzione della decalcificazione. Infatti, per permettere che il calcio si depositi nelle ossa serve anche la vitamina K1, di cui i carciofi sono ricchi. Alcuni studi, inoltre, indicano che la vitamina K abbia degli effetti protettivi a livello delle cellule cerebrali.

Una panacea per tutti? Non è esatto: chi soffre di calcoli della cistifellea non deve eccedere nell’usare i carciofi perché possono stimolare la produzione di bile e le contrazioni della cistifellea.

 

L'utilizzo in cucina

Rinunciare a portare in tavola i carciofi perché non sono alimenti molto facili da preparare e consumare, è un errore: il contenuto di nutrienti giustifica qualche piccolo sforzo in più. È vero che i benefici maggiori vengono dalle foglie, ma è possibile sfruttare anche solo la parte interna, detta cuore. Prima di cucinarli, vanno eliminati i gambi e aperte leggermente le foglie con le dita per agevolare la cottura. La polpa delle foglie può essere poi mangiata con le mani scartando, invece, la parte dura della foglia stessa. Con un cucchiaio si può poi mangiare il cuore. Quelli più piccoli possono essere mangiati interi.

 

Come conservare le loro proprietà anti-aging?

I metodi di cottura migliori sono quelli che alterano poco le caratteristiche del cibo: quindi il vapore o la bollitura. Sono presenti più o meno tutto l’anno, ma la stagione migliore va senza dubbio da marzo a maggio.

 

Di seguito, la ricetta di uno sfiziosissima Mousse ai carciofi e ricotta di capra, da spalmare sopra i crostini, o da servire dentro una coppetta lasciando che gli ospiti si servano da soli. Facile da realizzare, si accompagna bene anche ai piatti tipici del menù pasquale (può essere una giustissima entrée!), ed è ideale, perché pratica da gestire, anche per il cestino da pic-nic della scampagnata di Pasquetta. Idem per la Frittata di carciofi al timo, che vi aspetta nella sezione dedicata alle ricette...


Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Gioca a stare in salute con l’Iphone

Un gioco dell’oca virtuale per saperne di più su salute e benessere...

Alimentazione e salute: come migliorare la qualità della vita

Dai consigli per imparare a farsi un orto sul balcone alle ricette per..

Video - Le diete della salute

Il nuovo libro di Rosanna Lambertucci, in tutte le librerie

Stop al colesterolo con le mele

Secondo una ricerca americana, una mela (o meglio due) al giorno fa bene..

Tabelle di composizione degli alimenti
Strumenti - Tabelle di composizione degli alimenti

I dati riportati sono per il 70% dati sperimentali originali, ottenuti da..

Calorie di troppo
Strumenti - Calorie di troppo

Determina il tuo metabolismo basale (BMR) e saprai di quante calorie..

Il tuo intestino è un po’ pigro?
Test - Il tuo intestino è un po’ pigro?

Non ne parli per imbarazzo, ma anche perché non sai da che parte..

Sei a rischio osteoporosi?
Test - Sei a rischio osteoporosi?

Dal recente congresso mondale sull’osteoporosi è emerso che le donne..

Che stile di vita sei
Test - Che stile di vita sei

Lo stile di vita rappresenta l'espressione di noi stessi nel mondo che ci..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..