I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

La birra: protagonista indiscussa della nostra tavola

Un ricettario gratuito di piatti tipici regionali da abbinare alla bevanda al luppolo, redatto da esperti

La birra: protagonista indiscussa della nostra tavola

Un incontro di sapori, all’insegna della tradizione gastronomica e dell’esaltazione dei gusti tipici: i mastri birrai del Birrificio Angelo Poretti si sono confrontati con gli chef ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, per ideare e offrire agli intenditori, e non solo, proposte d’eccellenza tra la birra italiana di qualità e le specialità culinarie (che esaltano le tipicità DOP, IGP e i Presidi Slow Food italiani).

Da oggi, sul sito http://www.birrificioporetti.it, è a disposizione un inedito ricettario per preparare piatti che hanno come protagonista la birra, compagna ideale della cucina d’autore.
Dall’albicocca di Valleggia al lardo di Colonnata, dal fagiolo di Controne al radicchio rosso di Treviso: sono (per il momento) trentanove i prodotti tipici regionali che si sposano in una nuova ricetta, da abbinare con una delle quattro birre Angelo Poretti.

“La birra è un prodotto versatile, le cui proprietà gustative si adattano a ingredienti spesso difficilmente abbinabili ad altre bevande e dove il luppolo gioca un ruolo chiave nella scelta di un accostamento” – commenta Giorgio Molinari, Marketing&Trade Marketing Director di Carlsberg Italia.
Ingredienti delicati e condimenti leggeri si accostano perfettamente a birre chiare, poco luppolate, a bassa fermentazione e tasso alcolico, mentre birre più strutturate e impegnative a livello aromatico sono adatte per esaltare piatti particolarmente sapidi, grassi o speziati. Il loro sapore deciso accostato a piatti particolari come, ad esempio, i frutti di mare, sanno dare vita ad abbinamenti intriganti anche per i palati più esigenti”, aggiunge Giorgio Molinari.

di Monica Coviello
PARLIAMO DI: birra, ricettario, Alma,

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Birra: sana, naturale e poco calorica

Ogni piatto ha la sua birra ideale: ecco tutto quello che dovete sapere..

Cosa “mangi” quando bevi?

Latte, spremuta di agrumi, tè verde e birra non solo dissetano, ma..

Niente brindisi se aspetti un bimbo

In gravidanza, ma anche durante l’allattamento, è bene rinunciare agli..

Quando il dolore "non passa”

La nuova legge 38 per tutelare i 15 milioni di italiani che soffrono di..

La cucina sostenibile e naturale

Consigli e ricette per un’alimentazione senza scarti e amica della..