I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Bere tanto è importante, ma quali bevande preferire?

Rispettare il fabbisogno di liquidi è fondamentale per garantire idratazione all’organismo. Via libera ad acqua, tè e tisane!

No pagePagina successiva
Bere tanto è importante, ma quali bevande preferire?

Soprattutto d’estate, l’organismo ha bisogno di tanta acqua per ripristinare quella che utilizza ogni giorno per svolgere tutti i suoi compiti. I liquidi sono l'elemento fondamentale, dove e per mezzo del quale si svolgono le reazioni metaboliche. Bere è importante tanto quanto mangiare.
Ma come garantire al tuo corpo la quantità corretta di liquidi e quali bevande sono più indicate?

 

 

Acqua, assolutamente sì

Idratarsi bevendo almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno (circa sette-otto bicchieri), assicura al corpo la corretta idratazione un equilibrato apporto di minerali. Evita di bere acque minerali qualsiasi, soprattutto se stai facendo una dieta particolare. Leggi con particolare attenzione l’etichetta dove sono riportate le caratteristiche e la quantità delle sostanze disciolte nell’acqua e chiedi consiglio al medico riguardo a ciò che puoi o che dovresti bere. Per esempio: se ti stai sottoponendo a una dieta a basso contenuto di sale, non bere quelle che contengono più di 20 mg di sodio per litro. Ma se vuoi davvero disintossicarti, eliminando le scorie acide dei processi metabolici, potenziare il processo antiossidativo e rallentare l’invecchiamento cellulare, punta sull’acqua basica. Ti consente di mantenere il giusto equilibrio acido-basico nell’organismo e grazie a un particolare sistema di filtraggio, che mantiene le giuste quote di calcio, potassio, magnesio, purificati dalle scorie inquinanti, bilancia i livelli minerali di cui hai bisogno. Il suggerimento è quello di reperire acqua basica elaborata da apparecchi con filtri selettivi per i sali minerali acidificanti. Meglio chiedere suggerimento al medico ed evitare i facili sistemi di filtraggio proposti. 

PARLIAMO DI: acqua, tisane, , decotti, bere, idratazione,

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
L'insostenibile costo dell'acqua gratuita
L'insostenibile costo dell'acqua gratuita

Charles Fisherman, giornalista di Fast Company, è in tour in Italia per..

Giochi di passione in acqua
Giochi di passione in acqua

I corpi diventano più leggeri e i movimenti fluidi, la passione libera..

Acqua profumata pensata per le bambine
Acqua profumata pensata per le bambine

Alcuni suggerimenti per scegliere i bouquet più delicati e adatti anche..

Bevi a sufficienza?
Strumenti - Bevi a sufficienza?

Lo sai che circa il 70% del nostro peso corporeo è costituito da acqua e..