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Avocado: come gustare il frutto amico del cuore

Abbassa il colesterolo, ha un’azione antitumorale e aiuta la vista. Per festeggiare l’arrivo dell’estate, 3 ricette fresche e salutari: Bruschette, Fusilli e una speciale Tortilla.

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Avocado: come gustare il frutto amico del cuore

A cura di FILIPPO ONGARO, medico, esperto in medicina anti-aging e funzionale - www.filippo-ongaro.it
Ricette curate dallo Chef STEFANO POLATO

foto di Sandro Andriolo

 

L’avocado è frutto singolare per via dell’elevato contenuto di acidi grassi monoinsaturi, che hanno la preziosa azione di contribuire a ridurre la glicemia e perfino alcune patologie oncologiche come il tumore della prostata e della mammella, oltre ad apportare benefici sul sistema cardiovascolare.

Azioni potenziate anche dall’alto contenuto di vitamina B6 e acido folico, che aiutano ad abbassare i livelli di omocisteina, un aminoacido che, se in eccesso, infiamma i vasi e aumenta il rischio di malattie cardio e cerebrovascolari. L’avocado contiene anche vitamina E, uno dei principali antiossidanti capace di contrastare i danni da radicali liberi, e beta-sitosterolo, una sostanza capace di ridurre il colesterolo. La presenza di polifenoli e flavonoidi, oltre a rafforzare le sue proprietà antiossidanti, lo rende anche ottimo per controllare la pressione arteriosa. Infine, è ricco di luteina, un carotenoide che protegge gli occhi.

Tutte queste proprietà rendono il frutto un perfetto alimento anti-aging da inserire nella nostra alimentazione quotidiana anche come snack salutare. Chi è a dieta si tranquillizzi: nonostante l’alto valore energetico, è un frutto che, se assunto nelle dosi giuste, aiuta ad appagare la sensazione di fame, a dare energia e a saziare.

 

Consigli in cucina:

Grazie al suo sapore neutro e alla sua consistenza cremosa, l’avocado si presta a essere abbinato ad altri ingredienti sia in preparazioni salate sia dolci. L’unica accortezza durante l’acquisto è quella di verificare il giusto grado di maturazione, facendo pressione con un dito. Il frutto deve cedere leggermente: se si crea un solco significa che è troppo maturo e non va bene. Scelto l’avocado giusto, va tagliato nel senso della lunghezza, girando attorno al nocciolo. Una volta diviso in due, la buccia può essere eliminata con un coltello.

 

Al via la gallery con i 3 piatti creati per le amiche di più Sani più Belli dallo chef Stefano Polato: Bruschette al basilico con ricotta di capra, pomodori e avocado, Fusilli con pesto di avocado e pistacchi e Tortilla ai germogli con salsa di avocado. Ma non è tutto: nella nostra sezione dedicata alle ricette, questa settimana vi aspettano due squisiti dessert: Bicchierini di avocado e cioccolato alle mandorle, e Ghiaccioli all’avocado e lime.

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