I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Alimentazione: la cucina salva avanzi contro la crisi, secondo Coldiretti

È un peccato sapere che “finisce nella spazzatura il 30 per cento del cibo acquistato, soprattutto frutta, verdura e pane”. Ecco degli utili consigli anti spreco

Alimentazione: la cucina salva avanzi contro la crisi, secondo Coldiretti

Vi è avanzato del pane? Potete scegliere se ricavarne una panzanella (con pomodoro, olio e sale) oppure bollirlo insieme alla verdura per trasformarlo in un sempre gradevole pane cotto. Tipico della cucina meridionale se aggiungete delle rape: rosse o bianche, a seconda vi piacciano più i sapori dolci o decisi. Se dal pranzo invece è rimasta troppa pasta, perché non salvare dal bidone della spazzatura quel piatto abbondante di maccheroni? Unendoli alle proteine dell’uovo potrete ottenere una bella frittata, da mangiare anche fredda: unisce i carboidrati al nutrimento di un cibo completo com’è l’uovo. Alimento ideale da aggiungere anche alla carne macinata avanzata, miscelando pane duro e formaggio ne otterrete delle squisite polpette. Ma la cucina antispreco non esaurisce le sue mille risorse, utilizzando anche la frutta. Come? Cuocendola. Per farne marmellata o trasformarla in macedonia. “Non sprecare il cibo, in tempo di crisi, è una scelta di sobrietà che – secondo la Coldiretti - non solo è un modo per risparmiare senza rinunciare ad ingredienti di qualità, ma è anche un impegno concreto per l’ambiente con una minore produzione di rifiuti, il cui smaltimento rappresenta oggi uno dei principali problemi delle economie sviluppate”.

 

“Alcuni piatti poi -  conclude la Coldiretti - come la tradizionale ribollita che utilizza cibi poveri come fagioli, cavoli, carote, zucchine, pomodori e bietole già cotte da unire al pane raffermo, i canederli trentini o la pinza veneta rappresentano non solo una valida soluzione per non gettare nella spazzatura gli avanzi ma aiutano anche a non far sparire tradizioni culinarie del passato con ricette storiche divenute simbolo della cultura enogastronomica e del territorio  italiano”.

 

Basta solo un po’ di estro e passione per la buona tavola e rispetto per il cibo. Sicuramente otterrete ottimi risultati. È un peccato sapere che “finisce nella spazzatura il 30 per cento del cibo acquistato, soprattutto frutta, verdura, pane, pasta, latticini e affettati che possono però essere salvati dal bidone con piccoli  e semplici trucchi che utilizzano il cibo avanzato o facendo ricorso alla nuova frontiera della cucina antispreco che utilizza gli scarti alimentari che solitamente vengono cestinati”. Lo afferma la Coldiretti che, in occasione  dell’ XI° edizione del Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione di Cernobbio, ha apparecchiato la prima “tavola antispreco” con piatti che recuperano con gusto, il cibo non consumato nei giorni precedenti e piatti realizzati con scarti che vengono abitualmente buttati via.

 

 

 

di Roberta Maresci

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
La cucina sostenibile e naturale
La cucina sostenibile e naturale

Consigli e ricette per un’alimentazione senza scarti e amica della..

Corsi di cucina vegetariana
Corsi di cucina vegetariana

Lo chef Simone Salvini insegna come realizzare profumati piatti a base..

Come sedurre una donna? Basta una bella cucina
Come sedurre una donna? Basta una bella cucina

Otto su dieci la preferiscono a un’auto di lusso. Ma anche il cuoco..

È il cibo l’ossessione delle donne (il sesso quella degli uomini)
È il cibo l’ossessione delle donne (il sesso quella degli uomini)

Il pensiero oscilla tra desiderio e sensi di colpa. Ma gli esperti..

La cucina del futuro è ecocompatibile
La cucina del futuro è ecocompatibile

Risparmiare energia, gestire gli avanzi e ridurre gli scarti, a tutto..

Che stile di vita sei
Test - Che stile di vita sei

Lo stile di vita rappresenta l'espressione di noi stessi nel mondo che ci..