I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

L’aglio: uno spicchio di salute

Amatissimo in cucina è un potente antinfiammatorio e antisettico

L’aglio: uno spicchio di salute

L’aglio, originario dell’Asia Centrale, viene consumato da millenni sia per le sue proprietà gastronomiche sia per le sue numerose capacità profilattiche e curative. Il sapore e l’odore caratteristico sono dovuti all’allicina, sostanza chimica che stimola il sistema immunitario dell’organismo a difendersi dai batteri e virus, aiuta ad abbassare la pressione alta e a mantenere il colesterolo nei valori normali. Inoltre svolge un’azione antinfiammatoria sulle articolazioni agendo da coadiuvante contro i reumatismi.
 

Paura dell’alito cattivo? I rimedi più conosciuti raccomandano di masticare qualche foglia di prezzemolo o un chicco di caffè, ma anche uno spicchio di mela, una foglia di menta o di bere latte. Secondo uno studio pubblicato dall’Ohio State University, un bicchiere di latte ridurebbe in modo significativo i composti sulfurei che conferiscono all'aglio il caratteristico sapore pungente. Gli esperti consigliano di preferire il latte intero a quello scremato.

 

I rimedi a base di aglio

Ai primi segni di influenza, prova una minestra calda d'aglio oppure aggiungi qualche spicchio al brodo di pollo.
Un decotto di aglio è un vero e proprio toccasana: fai scaldare una tazza d'acqua in un pentolino. Spegni il fuoco poco prima che raggiunga l'ebollizione (circa 70 °C) e aggiungi 6 spicchi d'aglio tritati. Copri il pentolino e lascia a riposo per tutta la notte. Il giorno dopo filtra e fai dei gargarismi con la bevanda ottenuta. Se vuoi, puoi anche berla.
Studi scientifici condotti dal Garlic Centre dell’East Sussex hanno dimostrato le straordinarie proprietà lenitive dell’aglio sul raffreddore. L’esperimento è stato condotto su un campione di 146 volontari, da novembre a gennaio, il periodo più critico per le affezioni alle vie respiratorie. La metà dei volontari a cui era stato somministrato un integratore a base di aglio ha contratto meno raffreddori e ha avuto meno ricadute rispetto al gruppo che aveva assunto una pillola placebo.

di Luana Trumino

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Le mille proprietà dell’aglio, alleato di salute e bellezza
Le mille proprietà dell’aglio, alleato di salute e bellezza

Come coltivarlo in casa e come sfruttarne le molteplici virtù

Porri, cavolfiori, finocchi: le mille virtù delle verdure bianche
Porri, cavolfiori, finocchi: le mille virtù delle verdure bianche

Poveri di calorie, ricchi di fibre, con principi attivi antitumorali e..

L’armadietto dei farmaci? Mai in bagno
L’armadietto dei farmaci? Mai in bagno

Evitate di accumulare medicinali con gli stessi principi attivi e..