I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

10 regole per mangiare bene ed evitare di sprecare il cibo

I dietisti italiani hanno stilato un elenco di regole per un comportamento etico e salutista

No pagePagina successiva
10 regole per mangiare bene ed evitare di sprecare il cibo

Troppo cibo finisce nella spazzatura: circa 4mila tonnellate di alimenti buoni ogni anno. E le recenti feste di fine anno ne sono state un ulteriore esempio. La parola d’ordine è “sobrietà nei consumi alimentari”. In tempo di crisi l’ANDID (Associazione Nazionale Dietisti) rilancia un comportamento “etico”, che induca alla moderazione verso il cibo e al recupero degli avanzi, proprio come facevano le nostre nonne (chi non ricorda le polpette?). Ma anche a dirigersi verso alimenti di stagione (più gustosi) e a catena filiera corta (meno inquinanti). Il comportamento alimentare corretto, non si deve fermare solo all’acquisto e alla lettura dell’etichetta, ma anche all’utilizzo e smaltimento dei prodotti.

 

Viva le polpette della nonna

“Valorizziamo i piatti locali – spiega Manuela Pastore, dietista all’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Milano) - che fanno parte della nostra tradizione. E prendiamo esempio dai nonni chiedendo di insegnarci i loro segreti e menù. Cerchiamo di non abbondare nelle porzioni, ma, se dovessero esserci degli avanzi, proviamo a usarli per cucinare piatti gustosi. Le migliori ricette della tradizione contadina, per esempio, sono realizzate con pane raffermo che ben si presta per zuppe o polpettoni. Qualche avanzo si può anche surgelare per poi scongelare al bisogno e ritrovarsi il pranzo già cucinato. E preferiamo frutta e verdura di stagione, che hanno un valore nutrizionale più completo, un sapore migliore e… prezzi più bassi. Meglio porre un limite anche ai prodotti esotici. Il lungo tragitto dal luogo di produzione ai mercati è indirettamente responsabile di una grande emissione di anidride carbonica”.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Il menù del giorno dopo

Ricette sfiziose per riciclare gli avanzi delle feste