I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

10 cibi salva pelle... in inverno!

Alleati di bellezza, assicurano idratazione e morbidezza e aiutano a difendersi dagli effetti nocivi degli sbalzi di temperatura. Per te, un decalogo di alimenti consigliati dalla nutrizionista per una cute bella e naturalmente protetta, anche dal freddo.

Immagine successiva
10 cibi salva pelle... in inverno!

Con la consulenza della dottoressa Barbara Borzaga, biologa nutrizionista.

 

Durante i mesi più rigidi sbalzi di temperatura, umidità, vento e freddo sono i peggiori nemici della bellezza della pelle. Un insieme di fattori che favorisce mancanza di idratazione, colorito spento, secchezza: solo alcune delle insidie alle quali la cute è più soggetta.

Quando le temperature scendono a picco creme, sieri e trattamenti possono però non esser sufficienti per dare nutrimento in profondità alla cute ed è necessario prendersene cura dall’interno. In che modo? Partendo dalla tavola e integrando la beauty routine quotidiana con i cibi giusti.

“Per una pelle sana e luminosa - spiega la dottoressa Barbara Borzaga, biologa nutrizionista - una dieta equilibrata è fondamentale. La pelle è il nostro organo più esteso, e come tutto il resto del corpo il suo stato di salute dipende anche da una corretta alimentazione. Gli acidi grassi essenziali, gli antiossidanti e i minerali come il ferro e lo zinco, di cui sono ricchi alcuni cibi, possono contribuire a renderla più bella e più sana”.

Anche in inverno, quindi, la prima regola da seguire è quella di portare a tavola cibi che idratano e che aiutano a contrastarne la secchezza. In particolare, quelli ricchi di acqua e di vitamina A, sostanza di cui abbondano non solo i vegetali dal colore giallo-arancio, come le carote e la zucca, ma anche i latticini e i semi oleosi (di girasole, di zucca etc.). Altra sostanza importante è il collagene, una proteina che protegge e assicura alla pelle compattezza, elasticità e tonicità. Alcuni cibi come le carni bianche (pollo, tacchino) e quelli ricchi di vitamina C, ad esempio, ne stimolano  la produzione.

 

Kiwi, arance e mandarini contro gli sbalzi di temperatura

Per proteggere la pelle dai danni causati dagli sbalzi di temperatura e dagli effetti degli altri agenti esterni, come l'umidità, tipici della stagione invernale, via libera a tutti quegli alimenti che grazie ai nutrienti che apportano rendono la pelle più forte nei confronti del passaggio repentino da freddo a caldo, e viceversa.

“Minerali e vitamine di cui sono ricchi frutta e verdura irrobustiscono la pelle. La vitamina C, ad esempio, è utile - spiega la nutrizionista - per aumentare l'elasticità dei vasi capillari, che con gli sbalzi termici sono costretti a contrarsi e rilassarsi molto velocemente. Sono contenuti soprattutto negli agrumi, ma anche nei kiwi e in tutti i vegetali a foglia verde (spinaci, bietola, lattuga, cavoli etc.)”.

Altra sostanza preziosa è la vitamina A, che favorisce il turnover cutaneo. “Questa stimola - spiega la dottoressa - il rinnovamento della pelle e contribuisce a eliminare le cellule morte, rendendo la cute più compatta”. È contenuta nelle uova, nel latte e nei suoi derivati.

 

Via il grigiore con semi, mandorle e noci

Uno dei problemi più comuni con il quale ci si ritrova a fare i conti nella stagione fredda è l’aspetto del viso ingrigito. Basta guardarsi allo specchio per accorgersene. La pelle appare opaca e spenta. “Tra le principali cause del colorito spento - spiega l’esperta - ci può essere la cattiva e scarsa idratazione, un’alimentazione troppo ricca di zuccheri, ma anche una mancanza di proteine e fibre. Il consiglio è quello di cercare di limitare gli alimenti con elevate quantità di grassi saturi e conservanti, come i prodotti in scatola o confezionati (dolci, biscotti etc.) e puntare su frutta e verdura. Preziosi in questo caso, sono tutti quelli con vitamina C, fondamentale per la struttura del collagene e vitamina A, di cui sono ricchi i semi oleosi e i latticini”.

Altra alleata della bellezza della pelle è la vitamina E, una sostanza antiossidante che aiuta a contrastare i segni del tempo, ne previene l’invecchiamento e ne favorisce l’idratazione. La trovi in alimenti come la frutta secca (noci, mandorle, nocciole etc.), ma anche nell’olio extra vergine d’oliva e nelle verdure come gli spinaci.

Di seguito, abbiamo selezionato per te i 10 migliori cibi salva-pelle...

 

di Angela Altomare

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Centrifugati: vitamine e minerali a primavera

La migliore cura ricostituente, per grandi e piccini, per vincere..

Dagli alimenti un supplemento di benessere

Per assumere vitamine, minerali e fitonutrienti non è necessario..

Settanta ricette gustose per avere una pelle sempre giovane

In questo libro, scritto da Lorella Cuccarini e due dermatologhe, i..

La bellezza che viene dal Polo

Il freddo mette a dura prova la tua pelle? Proteggila seguendo..

La dieta giusta per prevenire le recidive del tumore al seno

È fondamentale tenere sotto controllo il peso e assumere alimenti ad..

Tabelle di composizione degli alimenti
Strumenti - Tabelle di composizione degli alimenti

I dati riportati sono per il 70% dati sperimentali originali, ottenuti da..

Calorie di troppo
Strumenti - Calorie di troppo

Determina il tuo metabolismo basale (BMR) e saprai di quante calorie..

Sei sottopeso o sovrappeso?
Strumenti - Sei sottopeso o sovrappeso?

Attraverso l’indice di massa corporeo, il BMI (Body Mass Index) puoi..

Scopri come raggiungere il tuo peso forma
Strumenti - Scopri come raggiungere il tuo peso forma

Vuoi sapere il tuo peso forma e quanti chili devi perdere per ottenerlo?..

Sei un soggetto attivo o passivo?
Test - Sei un soggetto attivo o passivo?

Seguire una dieta è più facile se sai riconoscere i comportamenti che..

Che stile di vita sei
Test - Che stile di vita sei

Lo stile di vita rappresenta l'espressione di noi stessi nel mondo che ci..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..