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Alimentazione vegana e vegetariana: e i bambini?

La scelta dei genitori di seguire un regime vegano o vegetariano potrebbe comportare carenze nutrizionali nel bambino e nell’adolescente, con conseguenze di salute anche gravi. La specialista ci spiega come evitare danni sulla crescita e lo sviluppo.

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Alimentazione vegana e vegetariana: e i bambini?

A cura della dott. ssa Caterina Cellai, dietista-nutrizionista - www.caterinacellaidietista.it

 

Le statistiche rivelano che in Italia le persone che scelgono, per ragioni etiche o di salute, di seguire un'alimentazione a base vegetale sono in continuo aumento. Molti studiosi ormai si confrontano quotidianamente sui benefici e sui rischi che questa scelta comporta, ma una domanda sorge spontanea: se negli adulti la decisione di eliminare le proteine animali è ragionata e consapevole, che cosa succede quando imponiamo questo tipo di alimentazione a un bambino?

 

Quali rischi per l’organismo

Negli adulti l'eliminazione di alcuni alimenti dalla propria dieta può non comportare particolari rischi per la salute, purché certe scelte non siano autogestite ma sempre valutate e controllate con uno specialista. Nel caso dei bambini però, la situazione è più complessa; il loro corpo ha bisogno di tantissimi nutrienti per crescere e maturare in maniera corretta: non si adatta ai cambiamenti, ma li subisce. È necessario perciò essere consapevoli che le probabilità di incorrere in carenze di alcuni nutrienti è maggiore se si eliminano le proteine animali dall’alimentazione di un organismo in via di sviluppo e i rischi che ne derivano sono principalmente ritardo della crescita staturo-ponderale e dello sviluppo psicomotorio.

 

Alimentazione sicura

Nell’ambito dell'alimentazione pediatrica non è quindi concesso sbagliare, improvvisare o trascurare alcuni dettagli. Per questo il compito di chi si occupa di nutrizione è quello più importante: insegnare ai genitori ad alimentare in maniera corretta ed equilibrata i propri bambini, nel rispetto delle scelte alimentari da essi compiute, a patto parò che queste non mettano in pericolo la loro salute e sicurezza.

Per quanto riguarda il capitolo "sicurezza", è importante ricordare che:

  • Qualunque tipo di alimentazione a base vegetale non va mai imposta nel bambino prima del primo anno di vita e comunque rimane fortemente sconsigliata prima dei compimento dei 2 anni;
  • Un bambino vegetariano/vegano deve essere controllato più spesso nel suo percorso di crescita, anche con esami specifici, per individuare prontamente eventuali carenze nutrizionali;
  • Qualora non si individuino deficit, è bene ricordare che nei primi anni di vita determinate supplementazioni nutrizionali possono comunque essere necessarie o quantomeno consigliate. Di quali supplementazioni si tratta? Principalmente DHA (acidi grassi essenziali), calcio, ferro, vitamine D e B12. 

Ma quali alimenti non devono mai mancare nelle dispense e nei frigoriferi di casa per fornire ai nostri figli, bambini e adolescenti, un alimentazione sì vegetale ma equilibrata? E quali sono le carenze nutrizionali più frequenti in una dieta vegetariana o vegana? Vediamole nello specifico…


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