I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Alimentazione vegana: al via la lezione gratuita di cucina “veg”

Per tutti i vegani e per quanti vogliono informarsi sul vegan, martedì 10 marzo in diretta streaming su SocialVeg ci si può confrontare con la nutrizionista e cucinare due ricette con la chef: sformato di riso con fonduta, e tartine di pere.

Alimentazione vegana: al via la lezione gratuita di cucina “veg”

Non solo per chi è già vegano, ma anche per quanti desiderano conoscere più a fondo l’alimentazione veg, i suoi apporti nutrizionali e i benefici per l’organismo, martedì 10 marzo in diretta streaming su SocialVeg la dottoressa Michela De Petris, medico nutrizionista, sarà a disposizione per rispondere in diretta alle domande poste via chat dal pubblico. Per l’occasione, la specialista presenterà in anteprima “Buono, Sano, Vegano” (Ed. Mondadori), una guida per orientarsi nel veganesimo rivolta a tutti, anche a chi a questo mondo si sta solo avvicinando per sperimentare alternative alimentari.

Specializzata in Scienza dell'Alimentazione, la dottoressa De Petris per l'occasione consiglierà i cibi essenziali e quelli da limitare, come alimentarsi correttamente anche in situazioni particolari (in viaggio, al ristorante etc.), come leggere le etichette alimentari e gli abbinamenti ideali per un apporto nutrizionale scientificamente bilanciato. Inoltre, spiegherà come impostare una corretta alimentazione in caso di cure farmacologiche, segnalando i più comuni errori alimentari e suggerendo gli alimenti adatti per ogni patologia. In particolare, evidenzierà i benefici di abbinare la scelta vegana alle terapie convenzionali per chi soffre di diabete, ipertensione, tumori, artrite, malattie autoimmuni.

Ma non è tutto: nel corso della puntata sarà possibile cucinare seguendo dai fornelli di casa la preparazione di due ricette tratte da “Buono, Sano, Vegano”, eseguite dalla chef vegana Giulia Giunta: lo sformato di riso con fonduta di porri e pistacchi e le tartine di pere con crema ai borlotti, cacao e nocciole.

Così anche la cucina “veg” è alla portata di tutti, in tutto il mondo.

L'appuntamento si rinnova su www.socialveg.it ogni martedì alle 20: chef di professione o per diletto, artisti, appassionati di cucina, chiunque abbia deciso di intraprendere un percorso vegetariano o vegano potrà cucinare in diretta un piatto unico, affiancato da Antonio Marchello, personal chef, ideatore del format. Durante le lezioni di SocialVeg una chat consente ai partecipanti di comunicare in tempo reale con lo chef e con gli altri allievi, facendo domande, commentando, suggerendo alternative agli ingredienti: “Non mera esecuzione della ricetta e di tecniche mediate dagli chef, ma espressione di un’emozione, di un vissuto e di una storia personale, ora anche in chiave vegetariana e vegana”, dichiara Marchello. Le iniziative, inoltre, intendono offrire l’occasione per un confronto sugli ingredienti, il loro reperimento - che, a volte, soprattutto per i “neofiti” vegetariani o vegani può risultare difficile - e sulla razionalizzare la spesa: ogni settimana, infatti, prima della lezione, i partecipanti si consultano con lo chef sulla pagina Facebook di SocialVeg, scambiando tra loro opinioni e suggerimenti.

 

Come funziona?

SocialVeg propone lezioni settimanali gratuite, secondo un calendario prestabilito. Per seguirle, è necessario registrarsi al sito www.socialveg.it: riceverà via email l’elenco degli ingredienti e delle attrezzature da avere a portata di mano al momento della lezione. Sarà poi sufficiente essere davanti a un computer, un tablet o uno smartphone con connessione internet e collegarsi al momento  della diretta per entrare in cucina con lo chef e seguire passo passo le varie fasi della preparazione. 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Cibi belli e buoni: lezioni di cucina a Eatitaly
Cibi belli e buoni: lezioni di cucina a Eatitaly

Un weekend a Torino per scoprire i segreti degli alimenti che fanno bene..

Corsi di cucina vegetariana
Corsi di cucina vegetariana

Lo chef Simone Salvini insegna come realizzare profumati piatti a base..

La cucina sostenibile e naturale
La cucina sostenibile e naturale

Consigli e ricette per un’alimentazione senza scarti e amica della..

Non farti tentare dai cibi light
Non farti tentare dai cibi light

Per mantenersi in linea non basta consumare cibi alleggeriti, anzi, il..

La pubblicità sui cibi spazzatura? Funziona
La pubblicità sui cibi spazzatura? Funziona

I bambini esposti agli spot che reclamizzano bibite zuccherate e fast..

Tabelle di composizione degli alimenti
Strumenti - Tabelle di composizione degli alimenti

I dati riportati sono per il 70% dati sperimentali originali, ottenuti da..

Calorie di troppo
Strumenti - Calorie di troppo

Determina il tuo metabolismo basale (BMR) e saprai di quante calorie..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..