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Alimentazione e salute: attenzione a porzioni, condimenti e cottura dei cibi

Per gli specialisti ADI, poche persone hanno sane abitudini alimentari. “Per seguire la dieta mediterranea non basta consumare alimenti come l’olio di oliva, la frutta o la verdura. Bisogna tener conto anche delle tecniche di cucina e del tempo''.

Alimentazione e salute: attenzione a porzioni, condimenti e cottura dei cibi

La maggioranza delle persone obese o in sovrappeso risulta essere già a conoscenza delle sane abitudini alimentari, eppure non le attua. È questo uno dei più eclatanti ed allarmanti risultati emersi dall’indagine che ADI - Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica ha sviluppato nell’ultima edizione dell’OBESITY DAY.

A fronte dei risultati, pur considerando positivo l’elevato grado di adesione al questionario (2.000 soggetti provenienti da tutta Italia), che ha evidenziato l’elevata sensibilizzazione verso le regole della sana alimentazione proprio da parte di persone obese o in sovrappeso, gli specialisti ADI rilevano quanto proprio queste salutari indicazioni alimentari siano poi poco sostenute nella pratica.

“Quanto emerge pone l’attenzione su una visione del tutto superficiale di quello che caratterizza lo stile di vita e le abitudini alimentari ‘sane’ - dichiara il Prof Giuseppe Fatati, presidente della Fondazione ADI - È come se la maggioranza delle persone intervistate abbia compreso che l’alimento ha lo stesso valore di un farmaco, ma che si sia dimenticata di leggere il foglietto illustrativo con tutte le indicazioni e le controindicazioni del caso, evitando di dosare e ‘porzionare’ in maniera intelligente tutto ciò che ingerisce. Ciò dimostra come i principi della dieta mediterranea, di cui tutti parlano, siano stati percepiti, ma non messi in pratica”, avverte il presidente ADI incalzando: “Possiamo dire di trovarci in presenza di una vera e propria sindrome dell’imbuto ovvero, in linea generale tutti hanno sentito parlare della dieta mediterranea, una discreta parte ha cercato di approfondirne gli aspetti, ma solo una minima parte li ha messi veramente in atto”.

A questo proposito, ADI ricorda come lo stile di vita mediterraneo, patrimonio immateriale dell’umanità, debba essere preso in considerazione come esempio di contaminazione naturale e culturale, e come tale debba diventare più che un modello di riferimento un modo di vivere. “Per seguire una dieta mediterranea non basta semplicemente consumare alimenti come l’olio di oliva, la frutta o la verdura, ma bisogna tener conto delle porzioni, dei condimenti, delle tecniche di cucina e soprattutto, cosa fondamentale, del tempo. Prendersi il giusto tempo a tavola non significa, stare seduti più a lungo e quindi mangiare di più, ma assaporare e gustare i piatti con tutti e cinque i sensi e prestare attenzione a ciò che si consuma”, conclude il professor Fatati.

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