I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Alimentazione: dai nutrizionisti, visite e consulti gratis!

In occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, dal 22 al 28 aprile gli esperti dell’Associazione italiana di dietetica e nutrizione offrono consulenze gratuite sulla prevenzione di numerose patologie e su come mangiare “sano”.

Alimentazione: dai nutrizionisti, visite e consulti gratis!

È ancora una volta la Giornata nazionale della Salute della Donna, 22 aprile 2016, ad offrire all’universo femminile una nuova occasione per apprendere le regole alla base di un’alimentazione sana e corretta.

L’ADI, l’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione clinica aderisce all’Open Week 2016 organizzata da Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna) con una settimana di prevenzione e informazione in programma dal 22 al 28 aprile.

Presso i Centri di dietetica dei 181 ospedali dal bollino rosa aderenti all’iniziativa (www.bollinirosa.it), gli esperti ADI offriranno consulenze, informazioni e consigli pratici riguardanti l’alimentazione nei vari cicli di vita della donna (gravidanza, allattamento, menopausa ed età matura,  per aiutarle nella tutela della salute e nella prevenzione di molte malattie.

“È stato osservato che la donna rivolge minor attenzione ai fattori di rischio e alla prevenzione, sottovaluta e minimizza i sintomi, si rivolge più difficilmente e più tardivamente alle cure, spesso quando sono già presenti complicanze importanti – dichiara Lorenza Caregaro, segretario generale ADI - Ecco perché è importante informare e sensibilizzare le donne alla prevenzione e cura non solo delle malattie femminili, ma anche di patologie come il diabete o le malattie cardiovascolari, che si manifestano in entrambi sessi, ma che nella donna hanno un decorso più grave”.

In Italia le donne in sovrappeso sono circa il 27% della popolazione adulta mentre le donne obese il 9%; su 3 milioni di giovani che soffrono di Disturbi dell’alimentazione DCA circa il 95,9% sono donne. Nella donna in età fertile sottolinea, inoltre ADI, particolare attenzione deve essere rivolta alla prevenzione e cura del diabete gestazionale che si manifesta nel 5% circa delle donne in gravidanza, soprattutto se in sovrappeso o obese, e comporta un aumentato rischio di complicanze sia per la mamma che per il bambino.

“È fondamentale fornire alle donne, alle mamme e alle future madri informazioni e consigli per una sana alimentazione e uno stile di vita attivo, aiutandole a sviluppare consapevolezza sulle problematiche dell’obesità, inclusa quella infantile, è un passo importante per migliorare non solo le loro abitudini alimentari, ma anche quelle dei figli e di tutta la famiglia”, conclude Lorenza Caregaro.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Controlli e visite gratuite per gli over 50 nei mercati rionali del Lazio
Controlli e visite gratuite per gli over 50 nei mercati rionali del Lazio

Una campagna di prevenzione e promozione della salute realizzata dalla..

Prevenzione dentale: a marzo visite gratuite in tutta Italia
Prevenzione dentale: a marzo visite gratuite in tutta Italia

Una recente indagine ha evidenziato il ruolo degli zuccheri nella..

L’importanza dell’allattamento al seno
L’importanza dell’allattamento al seno

Fin dalle prime ore di vita, anche per i grandi prematuri è fondamentale..

I cambiamenti dell’organismo in menopausa
I cambiamenti dell’organismo in menopausa

Gli esami da fare per affrontare al meglio un periodo delicato nella vita..

Credi solo nei farmaci o ti curi con le terapie naturali?
Test - Credi solo nei farmaci o ti curi con le terapie naturali?

Tradizionalista convinta o pronta a provare le medicine complementari?..

Che stile di vita sei
Test - Che stile di vita sei

Lo stile di vita rappresenta l'espressione di noi stessi nel mondo che ci..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..