I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Al via la Settimana del Benessere Sessuale

Al via la Settimana del Benessere Sessuale

Prende il via oggi, lunedì 29 Settembre ed è attiva fino a sabato 4 Ottobre la prima Settimana dedicata al Benessere Sessuale. Organizzata dalla FISS, la Federazione Italiana Sessuologia Scientifica, con lo slogan “Pensiamo insieme al tuo benessere sessuale...”, l’iniziativa si propone di approfondire le tematiche legate alla sessualità, diffondendo una conoscenza corretta della sessuologia scientifica nelle sue diverse applicazioni: dall’educazione, alla terapia dei disturbi per lui e per lei. Perché di sesso se ne parla tanto ma non sempre nella maniera adeguata.

La centralità della salute sessuale per l’individuo e per la collettività è stata ribadita dalle più importanti organizzazioni internazionali, come l’UNESCO, l’UNFPA, l’OMS e la WAS. In particolare, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, negli “Standard per l’Educazione Sessuale in Europa” - Guida alla realizzazione, tradotta e curata dalla FISS nell’edizione Italiana - ha sottolineato il ruolo della promozione della salute sessuale, della prevenzione precoce dei problemi e disturbi sessuali e della promozione di stili di vita salutari.

In occasione della Settimana, tanti gli appuntamenti curati dai professionisti FISS delle diverse regioni italiane:

Incontri pubblici. Le occasioni di divulgazione e dibattito saranno finalizzate alla sensibilizzazione dei cittadini nei confronti della salute sessuale, la cui promozione svolge un ruolo essenziale nel raggiungimento e mantenimento del benessere globale della persona.

Sedute gratuite. Oggi i disturbi legati alla sessualità secondo le stime colpiscono 16 milioni di italiani. Insieme alle cure mediche, i pazienti possono riguadagnare la serenità grazie a un percorso di trattamento integrato. Spesso però il primo contatto può essere difficile. Per facilitarlo, durante la Settimana del Benessere Sessuale i consulenti sessuali e i sessuologi della FISS offriranno delle consulenze professionali gratuite.

Chi è interessato potrà collegarsi al sito della Federazione www.fissonline.it e in base alla regione di residenza scegliere lo specialista  da contattare  fra i 160 che hanno aderito.

Sportelli nelle scuole. La cultura e consapevolezza del benessere sessuale parte sin dall’adolescenza. A questo proposito la Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica attiverà durante la settimana degli sportelli d’ascolto nelle scuole che hanno aderito all’iniziativa. I sessuologi della FISS risponderanno ai ragazzi sia nelle occasioni di incontro di gruppo sia nei colloqui personali.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno
“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno

Il 22 maggio si corre la mini-maratona di solidarietà con le donne che..

Combattere lo stress con la REAC-CRM terapia
Combattere lo stress con la REAC-CRM terapia

Una “riprogrammazione del cervello” mirata al ristabilimento..

Una su tre fa sesso al primo appuntamento
Una su tre fa sesso al primo appuntamento

Una ricerca americana rivela che un terzo delle utenti di agenzie di..

Disturbi ossessivo compulsivi, ne soffrono oltre 1 milione di italiani
Disturbi ossessivo compulsivi, ne soffrono oltre 1 milione di italiani

Una patologia molto comune, da non trascurare e per la quale esistono..

Quando il dolore
Quando il dolore "non passa”

La nuova legge 38 per tutelare i 15 milioni di italiani che soffrono di..

Sarà maschio o femmina?
Strumenti - Sarà maschio o femmina?

Secondo l’antico calendario lunare cinese si può stabilire con un..

Sei combattiva o fatalista?
Test - Sei combattiva o fatalista?

Sei convinta di poter esercitare un controllo sugli eventi e di poter..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..