I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Al Festival della Mente di Sarzana, via libera alla creatività

Al Festival della Mente di Sarzana, via libera alla creatività

Si tiene come di consueto a Sarzana, sotto la guida di un nuovo direttore scientifico, Gustavo Pietropolli Charmet, l'undicesima edizione del Festival della Mente, il primo festival in Europa dedicato alla creatività. Promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia e dal Comune di Sarzana, la manifestazione si svolgerà nei luoghi più belli del centro storico della cittadina ligure da venerdì 29 a domenica 31 Agosto - www.festivaldellamente.it.

 

Il Festival della Mente si propone di esplorare attraverso 39 incontri - tra conferenze, spettacoli, workshop e momenti di approfondimento culturale - la nascita e lo sviluppo dei processi creativi, le trasformazioni in corso nel mondo giovanile, la relazione fra le generazioni e altri temi di attualità sociale e scientifica.

Per tre giornate, grandi scienziati, scrittori, artisti, fotografi, designer, filosofi, psicologi, storici indagheranno i cambiamenti, le energie e le speranze della società di oggi, rivolgendosi con un linguaggio accessibile al pubblico ampio, vario e affezionato che è stato negli ultimi dieci anni la vera anima del festival.

“Questa edizione sarà dedicata a due filoni di grande interesse: da una parte l'indagine approfondita e la messa in scena della creatività in arti e campi diversi, dall'altra l'analisi della complessa relazione fra generazioni nel contesto attuale. Dall'unione di queste due aree tematiche scaturirà una straordinaria occasione di incontro e condivisione fra chi produce cultura e chi cerca la conoscenza”, spiega Gustavo Pietropolli Charmet.

 

In programma una sezione per bambini e ragazzi: un vero e proprio festival nel festival, curato da Marina Cogoli Biroli con il contributo di Carispezia - Gruppo Cariparma Crédit Agricole, che quest’anno prevede 21 eventi fra laboratori, spettacoli, letture animate, incontri, passeggiate e la mostra “creativaMente kids” – quando la creatività diventa un mestiere, che presenterà al pubblico giochi e oggetti di design per bambini.

Tra le novità del 2014, la prima edizione di parallelaMente, un festival off che si svolgerà dal 26 al 31 Agosto per le vie e le piazze di Sarzana e che vedrà come protagonisti artisti e associazioni culturali del territorio. Parallelamente alla manifestazione prosegue la pubblicazione dei volumi della serie “i Libri del Festival della Mente”, edita da Laterza e diretta da Giulia Cogoli.

Informazioni su www.festivaldellamente.it       

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Psicologi low cost, alla portata di tutti
Psicologi low cost, alla portata di tutti

Nasce l’associazione “Spsp”, che propone sedute a prezzi molto..

Ayurveda, la “scienza della vita” per curare corpo e mente
Ayurveda, la “scienza della vita” per curare corpo e mente

Secondo l’antica medicina indiana occorre prevenire l’accumulo di..

Ines de la Fressange è la nuova testimonial L’Oréal Paris
Ines de la Fressange è la nuova testimonial L’Oréal Paris

Modella e designer famosa in tutto il mondo è il simbolo dello chic..

La prima sigaretta? A 15 anni
La prima sigaretta? A 15 anni

È partita la Campagna del Moige contro il fumo minorile: fino a luglio..

Sei specialista nell’arte del rimandare?
Sei specialista nell’arte del rimandare?

Se non è mai il momento giusto per affrontare un impegno, forse ti..