I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Aiutare gli altri per star bene con se stessi

I problemi e le difficoltà della vita quotidiana possono essere affrontati con una buona dose di generosità. Impegnarsi nel volontariato è un toccasana per la nostra mente, specie contro lo stress. Qualche indirizzo utile da cui iniziare.

No pagePagina successiva
Aiutare gli altri per star bene con se stessi

Con la consulenza della dottoressa Maria Felice Pacitto, filosofa della mente, psicologa, psicoterapeuta, membro della Società italiana di Neuroetica e filosofia delle Neuroscienze (Sine). Ha pubblicato: Buoni si nasce soggetti etici si diventa; La Costruzione della mente etica tra neuroscienze, filosofia, psicologia (Ed Pendragon-2012).

 

Aiutare chi è più sfortunato di noi dovrebbe sempre essere la nostra priorità, aldilà del fatto di come determinati periodi dell’anno (Pasqua o Natale) ci trovino più predisposti “a dare”. Oggi c’è una motivazione in più per farlo tutti i giorni: aiutare le persone in difficoltà, adulti e bambini, non è solo una questione di attenzione e partecipazione al sociale, ma pare faccia bene anche al nostro umore e alla nostra mente.

 

Aiutare gli altri allevia la fatica mentale 

Volete combattere lo stress della vita quotidiana? Fatelo con gesti di solidarietà. Non ci vuole molto. Bastano piccole attenzioni nei confronti degli altri, come aiutare una madre che alleva da sola il suo bambino o semplicemente offrire un po’ di compagnia ad un’anziana in una casa di riposo, per ritrovare il benessere mentale e percepire le difficoltà e le fatiche  della vita come “più leggere”. A confermarlo è uno studio pubblicato sulla rivista Clinical psychological science dei ricercatori della Yale University School of Medicine di New Haven. Per la ricerca, gli studiosi hanno esaminato un gruppo di volontari (tra i 18 e 44 anni), chiedendogli di compilare quotidianamente un questionario dove dovevano indicare se avevano avuto eventi stressanti nel corso della giornata e se, allo stesso tempo, avevano compiuto dei gesti altruistici. Dopo sole due settimane, dai dati raccolti è emerso come, nelle giornate dedicate a compiere una buona azione, i volontari avessero goduto di un maggiore benessere mentale, prezioso per affrontare gli eventi stressanti in modo migliore.

 

Donare per una ricompensa “sociale”

I comportamenti altruistici, come ormai da tempo la ricerca ci avvisa, procurano benessere perché danno una sensazione di appagamento personale. Sembrerebbe, ad esempio, che il “donare” attivi i neuroni della ricompensa, gli stessi che si innescano con il cibo e la sessualità. “Tutto questo però non avviene in automatico - commenta la psicologa -. Il comportamento altruistico è così appagante per il significato personale, morale e sociale che ad esso si attribuisce”. Certamente firmare distrattamente un assegno, magari solo per non fare brutta figura, non ha effetti benefici. Agire bene nei confronti degli altri ci appaga perché valorizza noi stessi e ci garantisce l’approvazione degli altri. Quasi tutti abbiamo bisogno di carezze sociali!

Di seguito, scopriamo insieme a chi possiamo indirizzare il nostro aiuto...

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Quando il tuo bimbo deve andare in ospedale
Quando il tuo bimbo deve andare in ospedale

Consigli per rendere meno traumatica questa esperienza

Cerchi l’amore? Fai volontariato!
Cerchi l’amore? Fai volontariato!

Secondo uno studio canadese, nella ricerca del partner per la vita, la..

Malattie rare: un successo l'esperienza in mare per i giovani pazienti
Malattie rare: un successo l'esperienza in mare per i giovani pazienti

I ragazzi che ne soffrono hanno trascorso qualche giorno sulla Nave..

L’ospedale ideale? È super tecnologico
L’ospedale ideale? È super tecnologico

I pazienti chiedono più coinvolgimento nelle scelte di cura,..

In vacanza riesci a staccare dal lavoro?
Test - In vacanza riesci a staccare dal lavoro?

Scopri con il nostro divertente test, se riesci a fare spazio dentro di..

Lavoro e famiglia. Riesci a conciliarli?
Test - Lavoro e famiglia. Riesci a conciliarli?

Scopri se sei capace di armonizzare la vita lavorativa con gli aspetti..