I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

L’acqua alla base della dieta mediterranea, soprattutto per i bambini

L’acqua alla base della dieta mediterranea, soprattutto per i bambini

L’acqua è il costituente fondamentale del corpo umano e regola numerosi processi fisiologici connessi con la salute dell’organismo. “L’acqua è uno dei principali alimenti del corpo. L’organismo umano è composto in media per il 60% di acqua, ma nei bambini questa percentuale sale al 75-80%. Per questo motivo l’alimento deve essere assunto in maggiore quantità, specialmente nei primi anni di vita”, spiega il Professor Umberto Solimene, Presidente del Centro di Ricerche in Bioclimatologia Medica, Medicina Termale, complementare e Scienze del Benessere dell’Università di Milano e membro del Comitato Scientifico Acqua Panna. L’acqua è coinvolta in molteplici funzioni fondamentali per l’organismo:

  • Favorisce i processi metabolici e quelli digestivi,
  • Permette il trasporto di nutrienti,
  • Regola il bilancio energetico, la temperatura corporea e l’equilibrio idrico.

 

Motivo per cui, recentemente, è stata inserita alla base della nuova piramide alimentare della dieta mediterranea che è, oggi, l’unica dieta che abbia una consolidata validità scientifica. Per troppo tempo questo elemento fondamentale è stato dimenticato o quantomeno dato per scontato anche dai più illustri nutrizionisti, mentre oggi è stato finalmente riconosciuto in tutta la sua importanza. Occorre quindi abituare anche i più piccoli a bere adeguatamente: “I più piccoli, spesso in movimento, possono dimenticarsi di bere”, spiega il Professor Solimene. “E’ quindi importante offrire loro da bere acqua, non troppo fredda e frequentemente, per mantenere un corretto equilibrio di liquidi, soprattutto in inverno, quando per le basse temperature il senso della sete è attenuato. Una corretta educazione alimentare parte quindi dall’acqua, che è fonte di vita. Ma non bisogna dimenticare l’importanza di una dieta varia ed equilibrata, per fornire al corpo tutti i nutrienti di cui necessita”, approfondisce il Professor Solimene. “Ecco perché per l’alimentazione dei bambini è cruciale ricordare i consigli che ben vengono rappresentati nella nuova piramide alimentare: gli alimenti da assumere con maggior frequenza sono frutta, verdura e cereali, seguiti dai latticini. I restanti alimenti vanno proposti saltuariamente, in particolare i dolci e la carne rossa, il cui consumo va limitato durante la settimana”, conclude l’esperto.

Acqua Panna, proprio per aiutare i genitori in questo cammino, ha ideato la campagna educativa “Quando cresce un bambino”, firmata dal Comitato Scientifico Acqua Panna, e dato vita al sito Internet www.quandocresceunbambino.it. Qui è possibile trovare risposte e consigli ai neo genitori su alimentazione e idratazione, ma anche su i diversi altri ambiti che riguardano la crescita del bambino nei primi anni di vita. 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Acqua profumata pensata per le bambine
Acqua profumata pensata per le bambine

Alcuni suggerimenti per scegliere i bouquet più delicati e adatti anche..

Il tuo bimbo ha paura dell’acqua?
Il tuo bimbo ha paura dell’acqua?

Perché si diverta al mare o in piscina, è importante mostrarsi sicuri e..

L'insostenibile costo dell'acqua gratuita
L'insostenibile costo dell'acqua gratuita

Charles Fisherman, giornalista di Fast Company, è in tour in Italia per..

Bambini al sole: come proteggerli
Bambini al sole: come proteggerli

Alcuni semplici ma fondamentali accorgimenti per preservare i bimbi da..

I cambiamenti dell’organismo in menopausa
I cambiamenti dell’organismo in menopausa

Gli esami da fare per affrontare al meglio un periodo delicato nella vita..

Bevi a sufficienza?
Strumenti - Bevi a sufficienza?

Lo sai che circa il 70% del nostro peso corporeo è costituito da acqua e..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..