I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

A Carnevale ogni trucco vale!

Idee per un make up estroso e fantasioso, in tema con la festa più colorata dell’anno

A Carnevale ogni trucco vale!

Con la consulenza dell'artista americana Page Thomson, creatice degli animal lipstick (http://viridis-somnio.deviantart.com)

 

Carnevale è uno dei momenti più attesi e più amati dell’anno: lasciandosi coinvolgere dall’allegria delle sfilate e delle feste organizzate, ci si può sbizzarrire inventandosi i travestimenti più scenografici e mettendo in pratica le idee più stravaganti. Dagli animali alla natura, ai personaggi della storia e dello spettacolo: sono tanti gli spunti da cui trarre ispirazione per un look d’effetto in grado di lasciare chiunque di stucco. Mettendo da parte gli abiti in maschera, più impegnativi da reperire o realizzare, possiamo essere protagonisti di questo Carnevale anche solo confidando in un trucco speciale, abbinato ad un’acconciatura adeguata, che cambi completamento il nostro aspetto. Giocare con il make up e realizzare un trucco in tema con la festa di Carnevale non è poi così difficile: basta conoscere le tecniche di base, utilizzare un po’ di fantasia e tanto colore per un effetto finale sorprendente e creativo.

 

Un animale sulla bocca

Se pensiamo che sia la bocca il nostro punto di forza, allora dedichiamoci a un trucco speciale per essa. L’artista Page Thompson, poco più che ventenne, ha inventato una forma di face-painting molto singolare: dipinge sulle labbra, usando colori ad acqua, una serie di animali da cui possiamo prendere spunto per un make up innovativo e molto particolare che sicuramente non passerà inosservato. Abbiamo chiesto a Page di spiegarci come realizzare un animal lipstick sulla bocca.

 

È difficile realizzare questi animali?

Assoluatmente no. Basta avere dei colori adatti, cioè non tossici e specifici per la body art, che sono quelli a base di acqua che si trovano nei negozi specializzati, un po' di pazienza e tanta fantasia. Si possono creare animali, ma anche altro soggetti, e non solo sulle labbra, ma anche sugli occhi per esempio.

 

Come dobbiamo procedere?

Proteggiamo prima le labbra con una buona crema e poi applichiamo sia sul labbro inferiore che su quello superiore il colore che farà da base all'animaletto. Per fare un esempio, se vogliamo dipingere un'ape usiamo il giallo, per la volpe il rosso e così via. Assicuriamoci di uscire dal contorno delle labbra, stabilendo così la grandezza del disegno.

 

E dopo che si fa?

Beh, quello che fanno tutti i pittori e i make up artist, con i pennelli e i colori si aggiungono i dettagli, fino a che non siamo soddisfatti del lavoro ottenuto. La nostra ape quindi verrà arricchita con le striature sul corpo, le ali magari, gli occhi, la bocca. A seconda del nostro livello di bravura “artistica”, l'effetto sarà più o meno realistico, ma comunque sempre molto divertente.

di Giulia Franchino

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento